La Storia

Il Primo Circolo Didattico “De Amicis” è nato intorno al 1890 riunendo in un’unica organizzazione scolastica le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Primarie. L’identità della scuola è caratterizzata da un’offerta formativa ampia e variegata che costituisce il cuore pulsante della scuola. La numerosa progettualità concorre ed integra le diverse aree disciplinari nella creazione di una cultura basata sulla cittadinanza attiva, sull’inclusione e sul rispetto consapevole dell’altro e dell’ambiente. Anche le attività curricolari ed extracurricolari contribuiscono al raggiungimento dei traguardi in uscita. Da sempre la nostra scuola rafforza e qualifica il proprio “contesto educante”; promuove la cultura dell’inclusione rispondendo in modo efficace ad ogni alunno offrendo a ciascuno la possibilità di realizzare pienamente il diritto all’apprendimento. La scuola persegue l’obiettivo di creare un clima di serenità e fiducia con le famiglie e il territorio, valorizzando il dialogo, il rispetto, la solidarietà e la condivisione di scelte e regole comuni.